Nell’ambito delle proprie attività scientifico-didattiche, la Sezione di Entomologia Agraria e Forestale del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari e Forestali (GESAF), della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ha ottenuto il privilegio di organizzare il XIII Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali (A.I.S.A.S.P.), che avrà luogo presso la sede della Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, in località Feo di Vito, nel periodo dal 3 al 6 maggio 2010.
L’argomento trattato, che ha come oggetto gli Artropodi Sociali e Presociali, si presenta di rilevante interesse sia scientifico che sociale, non solo per la complessità della bio-etologia di questi insetti, ma anche in relazione allo stato di salute del nostro pianeta. Come è noto infatti gli insetti sociali quali api, vespe, formiche ecc. rivestono un ruolo considerevole anche come bioindicatori. Gli insetti sociali infatti hanno sviluppato un livello articolato di gregarismo, organizzato per caste e basato sulla costruzione di nidi complessi, trasmissione di stimoli sensoriali, cura della prole, nonchè ricerca, approvvigionamento e conservazione degli alimenti, regolazione della riproduzione, ecc. Tali fenomeni etologici, presi nel complesso, determinano il successo ecologico della comunità, pur comportando ciò il sacrificio del singolo individuo.
Il Convegno, che ha una cadenza di svolgimento biennale, costituisce un evento di rilevante importanza poiché annovera la presenza di numerosi partecipanti provenienti da diversi Atenei nazionali, con molti esponenti del settore della ricerca di caratura internazionale. La scelta dell’Ateneo reggino quale sede del Convegno, rappresenta un’opportunità eccezionale, poiché oltre a permettere indubbiamente di dare lustro all’Ente di ricerca organizzatore, concorrerà alla promozione e alla valorizzazione del territorio calabrese, grazie anche alle attività che verranno sostenute a margine dell’evento principale.
Il Convegno sarà strutturato in sessioni giornaliere per le comunicazioni orali con proiezione in Power point dei lavori presentati, intervallate dalla esposizione dei poster. In tali giornate saranno allestiti i rituali coffee break e lunch break strutturati in maniera da creare una vetrina promozionale dei prodotti tipici calabresi che sarà possibile degustare. Una delle quattro giornate di studio sarà dedicata allo svolgimento di una escursione al Parco Nazionale dell’Aspromonte il cui fine è quello di far conoscere ai partecipanti un luogo di rara bellezza fonte inestimabile di biodiversità floro-faunistica. A conclusione del Convegno, è prevista l’organizzazione di una cena sociale di saluto e ringraziamento ai convenuti.
E’ prevista anche, da parte dell’Associazione italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali la istituzione di Borse di Studio, finalizzate al sostegno della spesa per la partecipazione di giovani studiosi al Convegno Nazionale A.I.S.A.S.P. La partecipazione alla selezione per il contributo sarà riservata soltanto ai giovani studiosi non strutturati, compresi i dottorandi.
Per il Comitato Organizzatore
Prof. Vincenzo Palmeri