Loghissimo
     Webmail UniRC         Aggiungi Preferiti
 Rubrica
GESAF nel mondo:
Home page Italia
HomePge Inglese
 
 

 

 

 

 

 

 

 

     
Navigazione

Area riservata
 
Prof. Leonardo Schena   Cognome e nome:
Schena Leonardo
           
  qualifica:
Professore Associato
           
 
SSD:
AGR/12
Micologia Fitopatologica
Patologia degli Alberi e delle Piante Ornamentali
Malattie del Post-raccolta e dei Prodotti Agricoli
 
 
incarico:
         
 
Telefono:
(+39) 0965 801284
           
 
Fax
(+39) 0965 312827
           
 
mobile:
           
 
email:
lschena@unirc.it
           
 
sede:
Feo di Vito - Facoltà di Agraria - Reggio Calabria
 
 
orario ricevimento:
Lunedì 17:00-19:00; Martedì 17:00-19:00
 
CURRICULUM VITAE
ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
DIDATTICA
AVVISI
DOWNLOAD
 
ATTIVITA' SCIENTIFICA
     

L’attività scientifica riguarda sia aspetti di Patologia Vegetale applicata che di base e può essere ricondotta a due tematiche principali: impiego di mezzi alternativi di lotta contro le malattie delle piante e sviluppo di metodiche molecolari per la caratterizzazione, la diagnosi e la quantificazione di agenti fitopatogeni e di lotta biologica.

Nello studio dei mezzi alternativi di lotta rientrano numerosi marciumi di ortofrutticoli freschi in post-raccolta nonché malattie di agrumi, drupacee e olivo causate da patogeni tellurici (Rosellinia necatrix, P. nicotianae, P. citrophthora, Verticillium dahliae e Armillaria mellea). Tra i mezzi alternativi di lotta si annoverano microrganismi antagonisti, sostanze di origine naturale (sali organici, sali inorganici, chitosano, estratti vegetali, olii essenziali, enzimi etc.) e terreni repressivi. Molto impegno viene riposto nella caratterizzazione biologico-molecolare di microrganismi antagonisti.

Lo sviluppo di metodiche molecolari riguarda: 1) il monitoraggio e la quantificazione di agenti di lotta biologica applicati in campo, 2) la diagnosi e la quantificazione in ambiente agrario e forestale di numerosi microrganismi fitopatogeni tra cui: funghi (R. necatrix, V. dahliae e Phellinus torulosus), Oomycota (18 diverse specie di Phytophthora spp.) e batteri (Erwinia amylovora), 3) lo studio dell’ecologia di popolazioni di Phytophthora spp. in ecosistemi naturali, e 4) lo studio dell’espressione di geni di resistenza indotti da trattamenti con microrganismi antagonisti.

L’intensa attività di ricerca è testimoniata da un brevetto e da numerosi lavori scientifici pubblicati, in larga parte, su riviste internazionali referenziate e dotate di “Impact factor”.

Il Prof. Schena è membro del “EDITORIAL BOARD” del “Journal of Microbiological Methods” ed è inserito nel “REFEREE DATABASE” di altre importanti riviste internazionali tra cui: “Phytopathology”, “Plant Pathology”, “European Journal of Plant Pathology” , “Molecular Plant Pathology”, “Journal of Plant Pathology”, “Food Additives & Contaminants” e “Aquaculture”.
             
             
             
             
             
             
                 
                                 

Località Feo di Vito - 89060 Reggio Calabria - Tel. (+39)0965 898248 Fax. (+39)0965 312827

Per Informazioni: gesaf@unirc.it - Sito Web realizzato dal webmaster: Carmen Cassone Home Page Università Mediterranea Reggio Calabria