-
Nato a Catania il 7 Marzo 1950.
-
Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania nella sessione straordinaria dell’Anno Accademico 1971/72 con voti 110/110 e lode.
-
Dall’Aprile 1988 al Luglio 1989 ha usufruito di una borsa di studio del CNR presso il laboratorio del Prof. J. F. Peberdy, Department of Botany dell’Università di Nottigham (Regno Unito), dove ha svolto ricerche sulla genetica dei funghi fitopatogeni.
-
È stato Presidente e più volte componente della Commissione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.
-
Dal 1981 al 1987 è stato ricercatore e dal 1987 al 1993 Professore Associato di Fisiopatologia vegetale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania.
-
Attualmente è professore ordinario di Patologia vegetale (Settore scientifico-disciplinare AGR/12) presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove ha preso servizio come professore straordinario a partire dall’1 Novembre 1993.
-
È stato collaboratore scientifico del Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale (sede amministrativa presso l’Università di Bari) e del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Fitosanitarie (sede amministrativa presso l’Università di Catania); attualmente fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Gestione Fitosanitaria Eco-compatibile in Ambienti Agro- Forestali e Urbani (sede amministrativa presso l’Università di Palermo).
-
È stato coordinatore nazionale del progetto di ricerca di interesse nazionale, PRIN (ex 40%) anno 2003, dal titolo “Le malattie causate da specie terricole di Phytophthora: eziologia, diagnosi molecolare, epidemiologia e nuovi mezzi di difesa”.
-
È stato responsabile di U. R. nell’ambito dei seguenti programmi di ricerca: progetti di ricerca di interesse nazionale cofinanziati dal MURST (ex 40 %):“Genetica di funghi fitopatogeni” (anno 1988) e “Diaporthe helianthi – girasole: studio di un patosistema” (anno 2000); Programma nazionale del MIPA “Biotecnologie vegetali - Area di ricerca n. 10 – I diagnostici”; Progetto speciale del MIPA “Risorse genetiche di organismi utili per il miglioramento di specie di interesse per una agricoltura sostenibile”; programmi MIPA-POM misura 2 “ Agrumicoltura: ricerca e trasferimento di innovazioni tecnologiche” e “Sviluppo di metodi di lotta biologica contro malattie fungine di piante agrarie e forestali”; programma Galileo di cooperazione scientifica Francia-Italia “Sviluppo di un sistema di mutagenesi inserzionale mediante trasposoni eterologhi in Colletotrichum gloeosporioides”; progetti bilaterali Italia-Gran Bretagna finanziati dal CNR.
-
È coordinatore nazionale del progetto di ricerca di interesse nazionale, PRIN (ex 40%) anno 2006, dal titolo “Nuovi metodi molecolari di diagnosi per lo studio dell'ecologia e dell'epidemiologia di specie terricole di Phytophthora potenzialmente pericolose per gli ecosistemi seminaturali, forestali e agrari”.
-
È coordinatore nazionale di un progetto di ricerca del MIPAF “Difesa e gestione delle faggete mediterranee”.
-
È “associate editor” delle riviste scientifiche Journal of Plant Pathology e Petria; è stato “referee” di riviste scientifiche nazionali e internazionali quali Plant Pathology, Plant Disease, HortTechnology, Journal of Plant Pathology e Phytopathologia Mediterranea.
-
È socio della Società Italiana di Patologia Vegetale, dell’Associazione Italiana per la Protezione delle piante, dell’American Phytopathological Society, della Mediterranean Phytopathological Union e della International Society of Horticultural Sciences (ISHS).
-
È stato socio della Società Italiana di Botanica e della British Society for Plant Pathology.
-
Fa parte del Comitato Consultivo sui problemi per la Difesa delle Piante dell’Accademia dei Georgofili e dell’European Mycological Network, organo consultivo dell’European and Mediterranean Plant Protection Organisation (EPPO).
-
È socio corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.
-
È presidente della società Italiana di Patologia Vegetale per il triennio 2008-2011.