Nato a Catania (CT) il 21 agosto 1963, coniugato. 2 figli.
Lingue: Italiano (madre lingua), Inglese, Francese.
- 1984-1988: collaboratore esterno (contratti di ricerca) presso la sezione Scienze Agronomiche del Dipartimento di Scienze Agronomiche, agrochimiche e delle produzioni animali (ex Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee) – Università di Catania.
- 1993: laureato cum laude in Scienze Agrarie all'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
- 1994: Abilitato all’esercizio della professione di Agronomo.
- 1988-1994: tecnico dell’area funzionale tecnico-scientifica presso la sezione Agronomia ambientale e coltivazioni erbacee del Dipartimento di Gestione dei sistemi agrari e forestali (ex Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee e poi ex Dipartimento di Agrochimica e agrobiologia) – Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- 1994-1997: dottorando di ricerca presso la sezione Scienze Agronomiche del Dipartimento di Scienze Agronomiche, agrochimiche e delle produzioni animali (ex Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee) – Università di Catania.
- 1997-2005: tecnico dell’area funzionale tecnico-scientifica presso la sezione Agronomia ambientale e coltivazioni erbacee del Dipartimento di Gestione dei sistemi agrari e forestali (ex Istituto di Agronomia generale e coltivazioni erbacee e poi ex Dipartimento di Agrochimica e agrobiologia) – Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- 1998: dottore di ricerca in Biotecnologie degli alimenti – curriculum ‘Tecniche agronomiche innovative per colture agroindustriali’.
- 2000-2005: cultore della materia per il SSD AGR/02 ‘Agronomia e coltivazioni erbacee’ presso la Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- 2001: abilitato all’insegnamento per la ‘Chimica agraria’ (A012) negli Istituti scolastici superiori.
- Dal 2004: socio ordinario della Società Italiana di Agronomia (SIA).
- Dal 2005: ricercatore per il SSD AGR/02 ‘Agronomia e coltivazioni erbacee.
- Dal 2005: membro del collegio dei docenti nel Dottorato di Ricerca ‘Gestione sostenibile dei sistemi agrari e forestali in ambiente mediterraneo presso la Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.